domenica 14 dicembre 2014

FERROVIA ARCISATE-STABIO - DOV'E' LA TRASPARENZA ED EFFICACIA DEL GOVERNO RENZI? SOSTANZIALE CONTINUAZIONE BERLUSCONIANA CON L'AGGRAVAMENTO DI IPOCRISIA CATTOLICA

Un contributo di Amici della terra  di Varese, condivisibile

La nuova Arcisate Stabio sia di dominio pubblico

Egregi Signori,

come già abbiamo scritto al Ministro ai Trasporti, che legge per conoscenza la presente, chiediamo di poter far parte del tavolo che il Ministro intende realizzare riguardo l’importante tratta ferroviaria.

Ci sono esigenze sociali ma ci sono anche emergenze ambientali da affrontare, risolvere e, comunque, efficacemente sovraintendere.

La collettività è stata lasciata impotente a difendere tutte le sue aspettative e, così, gli organi istituzionali rappresentativi e le Associazioni del Terzo settore.

Una volta per tutte, deve essere stabilito chi fa i controlli e con che tempistiche. Questo, certamente, deve valere per tutte le opere. Però, per quanto attiene quelle che hanno una implicazione con lo stato dell'ambiente, deve essere individuato -con una pubblica conoscibilità dei prescelti- chi debba controllare se e quando e chi sia eventualmente chiamato -con conoscibilità del perché e del per come- a intervenire per ripristinare lo stato dei luoghi ex quo ante.

Ci riferiamo, in particolare: alle numerose prescrizioni individuate dal Cipe, alla costruzione -luoghi prescelti- e alla conduzione delle centrali di betonaggio, allo smaltimento delle acque che fuoriescono dalle stesse e a quello delle terre da scavo all'arsenico

Sarebbe giusto, anche, conoscere gli interventi per la realizzazione dei sottopassi nei comuni interessati dal ferrovia.

Insomma, si chieda al Ministro di istituire un pubblico pannello Internet, da posizionarsi presso la sede della Comunità montana, attraverso il quale il pubblico possa conoscere l'avanzamento dei lavori, dei controlli effettuati e a chi spetti di agire in conseguenza degli stessi
La nuova Arcisate-Stabio deve essere di dominio pubblico.

Si chieda, poi, una volta per tutte, di cambiare strategia da parte del Ministro per l'individuazione 
dell'impresa che effettuerà i lavori per la nuova ferrovia.

Si chieda, una di fuoruscire, con un'apposita e urgente Legge, dalla logica del massimo ribasso.

Il nostro territorio, ha già dato tanto e merita la giusta pace per poter svolgere le attività economiche di fondamentale importanza per tutta la nazione.

Si applichi il Testo Unico per la Tutela ambientale e si dia alla nostra Associazione, che lo richiede, lo spazio che le è riconosciuto.

13/12/2014

Arturo Bortoluzzi - Amici della Terra

http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/la-nuova-arcisate-stabio-sia-di-dominio-pubblico-302688.html

Nessun commento:

Posta un commento