martedì 3 aprile 2012

A SARONNO IL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE D TRATTAMENTO



COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE U.A.A.R. DI VARESE

AGLI ITALIANI E IN PARTICOLARE AI LAICI

A SARONNNO  FINALMENTE  IL
Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

è con emozione che vi comunico che stasera il Consiglio Comunale di Saronno ha dato mandato alla Giunta di istituire il Registro Comunale delle DAT.

Il percorso è iniziato molto tempo fa quando insieme ai Socialisti di Saronno abbiamo condiviso questa battaglia e l'abbiamo portata avanti, facendo crescere nelle istituzioni e fra i cittadini la coscienza civica necessaria per darle forza.

I primi ringraziamenti vanno a Beppino Englaro. L'evento della conferenza a Saronno con lui ospite è stata sicuramente una tappa fondamentale nel nostro percorso, Luca Coscioni, Eluana EnglaroGiovanni Nuvòli e Piergiorgio Welby (in rigoroso ordine alfabetico, come anche più avanti): è grazie alla loro memoria ed alle loro battaglie e testimonianze che questi problemi sono emersi dalla clandestinità ed atterrati nella vita di tutti i giorni, per essere affrontati e risolti. Insieme a loro i tanti meno conosciuti alle cronache, ma ugualmente sofferenti per un ingiusto ed indesiderato accanimento.

Subito dopo ringrazio gli ospiti che ci hanno aiutato a dare risonanza alle iniziative: senza di loro saremmo rimasti muti: Gianna Milano, Luciano Orsi, Valerio Pocar, Mario Riccio, Silvio Viale e Mina Welby.

L'inziativa è stata promossa dall'UAAR, dai Socialisti di Saronno, dai Radicali, dal Circolo Sandro Pertini, dall'Associazione Luca Coscioni, ma senza la collaborazione dei Socialisti non saremmo riusciti a portare avanti la battaglia. E' stato grazie alla loro decisione di portare in Consiglio la proposta che si è potuto fare breccia ed allargare la base di consenso all'iniziativa. Sono sicuro che questo rappresenta un buon viatico per ulteriori future iniziative comuni.

Ringrazio Marco Cappato Tesoriere nazionale della Luca Coscioni, Raffaele Carcano Segretario nazionale UAAR ed a Radio Radicale per il supporto che, direttamente o indirettamente, non hanno mai fatto mancare.

Ringrazio ancora i miei compagni di viaggio del Circolo UAAR di Varese che con la loro presenza alle conferenze ed ai banchetti, con qualsiasi condizione meteorologica, ma sempre con lo stesso entusiasmo, hanno contribuito a tenere viva l'attenzione delle persone.

E' solo il primo passo, ma le strade si percorrono un passo alla volta: l'importante è cominciare ... e continuare! Insieme agli amici socialisti vigileremo perché il compito assegnato all'amministrazione comunale sia portato avanti senza impedimenti pretestuosi, ma con tutte le garanzie opportune, per tutti.

Speriamo di rappresentare l'avanguardia di un movimento che possa allargarsi a tutti i comuni della Lombardia.

Antonio D'Eramo
Coordinatore UAAR di Varese

Nessun commento:

Posta un commento