mercoledì 2 maggio 2012

RICHIESTA DI RETTIFICA PER DISINFORMAZIONE DE LA REPUBBLICA SULLA DIETA VEGETARIANA NELL'INFANZIA


Al Direttore de La Repubblica
Alla Redazione de La Repubblica
e p.c.
Prof.Umberto Veronesi (Direzione Scientifica IEO)
Report (Milena Gabanelli) Se i vegetariani (a dire di Repubblica) rischiamo malattie, i comunisti
mangiano i bambini

In riferimento alle dichiarazioni della dottoressa Susanna Esposito pubblicate da Repubblica http://www.repubblica.it/salute/esperti/pediatria/2012/04/25/news/il_pediatra_del_23_aprile-33809757/ e che culminano con l’affermazione preistorica “Una dieta vegetariana nei primi anni di vita può portare a una grave anemia e causare anche un ritardo di sviluppo neurologico" ci stupiamo come un giornale come il vostro possa adeguarsi a pubblicare idiozie che credevamo esclusiva del populismo berlusconiano.
Un giornale non deve, per ‘batter cassa’, riempiere le proprie pagine (cartacee o informatiche che siano) a
casaccio, ma assolvere a funzioni sociali. Decisamente ‘criminale’ nei confronti della salute dei bambini, e
poi che voi addirittura abbiate messo in home page, come foto di riferimento
(vedi allegato) un bambino che mangia wurstel (magari del McDonald’s)
.
Un vostro invito a far star male i bambini quindi. Negli Stati Uniti circola uno spot prodotto da Physicians Committee for Responsible Medicine, che accusa McDonald's e il cibo fast food di provocare patologie cardiache. Medici. Una comunicazione decisamente opposta a questo vostro scempio
http://www.societavegetariana.org/site/modules/news/article.php?storyid=227
Onde evitare di iniziare un contenzioso legale contro Repubblica poiché nel 2012 è impossibile pubblicare appunto idiozie tremende che sanno, ripetiamo, di terrorismo berlusconiano (equivalenti a: i comunisti mangiano i bambini) vi chiediamo di pubblicare una adeguata rettifica.
Una dieta vegetariana nei primi anni di vita è invece scientificamente accertato essere un efficace mezzo di prevenzione dell'obesità infantile, e può contribuire a ridurre il successivo rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e ipertensione come riconosciuto da migliaia (non centinaia) di studi.
L'Associazione dei Dietisti Americani - ADA (2009), dichiara che le diete totalmente vegetariane o vegane, sono infatti appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza.
Esse sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.
Il modello vegetariano, che propone una dieta basata principalmente o esclusivamente su cereali, legumi, frutta, verdura e frutta oleaginosa è infatti un modello di dieta estremamente sano. Non esiste quindi al giorno d'oggi alcuna giustificazione a queste "opinioni personali" da gossip.
Sopratutto nel 2012, quando i cittadini hanno decisamente capito che l'Italia vive una tremenda deriva sociale e culturale che omogeneizza tutti i massmedia in un mega grandefratello.
Infine, pensiamo sarebbe opportuno che un vostro giornalista si faccia un giro per gli ospedali delle città e verificare se ‘per caso’ gli ospedali sono stracolmi di malati onnivori. Inoltre, basterebbe (non ci vuole “un’arca di scienza” per pensarlo) telefonare a tutti i centri dove vengono trattati i malati di tumore e
chiedere se hanno malati vegetarian
i, quanti ne hanno e fare gli opportuni confronti.
Se pubblicate articoli seri i lettori saranno felici, articoli che sostituirebbero ad esempio le vostre etiche foto di Lapo Elkann mentre viene multato o della starletta col sedere scoperto: immagini di cui da anni il vostro giornale (che si dichiara non berlusconiano) fa ampi ‘culturali’ resoconti. Questo, ad es. è l’ultimo dei tanti eventi culturali che cambiano il mondo (uno di diecimila) e che voi, berlusconianamente pubblicate http://www.repubblica.it/persone/2012/04/27/foto/hunziker_atto_ii_gioca_con_i_fotografi-34030210/1/?ref=HRESS-16
Francesco  Castorina

Presidente di Società Vegetariana - sede nazionale
Genova Email: info@societavegetariana.org Cell. 347 9521216

1 commento:

  1. Riporto il Commento della d.ssa Susanna Penco

    Se i vegetariani (a dire di Repubblica) rischiamo malattie, i comunisti mangiano i bambini.

    la presente per sostenere fermamente la mail di società vegetariana, della quale faccio parte.
    Vi informo che la sciagura del SSN sono proprio le informazioni che fornite Voi, mentre noi ci impegniamo a combattere obesità infantile, diabete, sindrome metabolica, malattie cardio e cerebrovascolari, tumori ecc ecc ecc.... Francamente, o è ignoranza grassa, o malafede.
    In ogni caso, così si ostacola il progresso scientifico, la salute dei cittadini, e anche le loro già povere tasche. Sono esterrefatta e preoccupata, poiché non è possibile non essere aggiornati, quando da decenni si sostiene l'esatto contrario. Spero in una delucidazione.
    grazie per l'attenzione
    distinti saluti
    susanna penco

    Dott. Susanna Penco
    Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione Patologia Generale
    Via Leon Battista Alberti, 2 16132 Genova-Italy
    tel. 010-3538837-8823
    sito LARF: http://www.larf.unige.it/
    fax 010-3538836

    RispondiElimina