mercoledì 7 maggio 2014

UNA “PERSONA” CREDENTE DA NON DIMENTICARE



ANNA POZZI, già responsabile di “Vita Universale-No alla caccia”
per la provincia di Varese

Anna Pozzi, un’amica credente e una persona umile e sensibile. Comprensiva e delicata, creativa e curiosa. Nella sua vita, fin da bambina ha scelto la giustizia e l’uguaglianza verso tutti gli esseri senzienti umani e non umani. Le sue origini contadine e la sua curiosità per la natura e gli uomini le hanno permesso di misurarsi con i duri problemi della vita, gravosi ma anche soddisfacenti, complessi ma anche semplici. Negli ultimi anni, nonostante il decorso della sua malattia, ha fatto tutto ciò che le era possibile per applicare i principi da lei conosciuti e riscoperti con l’appartenenza alla fede dei “primi cristiani”. Si è confrontata con l’ateismo e misurata con l’arte creativa nelle piccole realizzazioni, ma anche nelle organizzazioni sociali di grandi eventi con la sua Associazione, in cui la sofferenza animale era bandita o per lo meno contenuta. Il suo impegno è stato notevole anche nelle iniziative educative, per portare i valori dell’empatia e della compassione tra gli uomini, cercando di riequilibrare il rapporto tra umani e non umani. Gli ultimi esempi d’impegno in questo senso sono stati gli sforzi collettivi (con altre associazioni) nell’organizzare corsi di educazione all’etica interspecifica Non di meno è stata protagonista nella realizzazione delle feste  vegetariane a Varese. Una donna che pur nelle difficoltà della vita ha dato il suo esemplare contributo per ricostruire un mondo migliore in cui tutte le “creature” di dio, o esseri senzienti potessero avere l’opportunità di vivere in pace secondo la propria etica umana e non umana. Mi piace ricordare, a questo punto, il suo impegno in alcuni degli eventi più significativi  organizzati da lei insieme ad altre associazioni:
·       2006-2010 Iter costitutivo e gestione dell’U.D.A. di Varese;  
·       2007 partecipazione alla manifestazione LAV a busto Arsizio contro la vivisezione;
·       2008 e 2009  Festa vegetariana di Varese;
·       2010 Festa vegetariana con convegno “L’alimentazione del corpo e dello spirito”;
·       2008 e 2010 Organizzazione di corsi di educazione per la cittadinanza  e per Volontari e Agenti di polizia locale della provincia.


Grazie Anna, gli eventi che hai voluto e organizzato mostrano i momenti felici della tua vita.  Rimarrai per sempre nel mio e nei cuori dei numerosi amici comuni.     

Nessun commento:

Posta un commento