domenica 4 maggio 2014

Lista Tsipras L'ETICA e il RAPPORTO UOMO-ANIMALI fatica ad emergere anche a sinistra.



QUALCHE ECCEZIONE INIZIA A FAR CAPOLINO

Brebbia - DANIELA PADOAN Candidata della lista Tsipras alle elezioni europee introduce la riflessione su  "Razzismo e noismo". Una breve sintesi del contenuto del suo recente libro, che ci aiuta a riconsiderare l'uomo, gli animali e i viventi in generale. Un contributo importante per la trasformazione dell'EUROPA: da quella dei capitali a quella DEI POPOLI.
Perché un libro come questo? Perché una ricerca incrociata con quelle di uno tra i più importanti genetisti al mondo come Luca Cavalli-Sforza? Perché ha voluto mettere a disposizione uno strumento per approfondire gli aspetti della nostra cultura.
Una ricerca che ci aiuta a capire perché agiamo senza voler prendere in considerazione l'altro, specialmente quando l'altro è diverso da noi umani o addirittura non lo è. Ci si dimentica spesso, ma non è un caso, che apparteniamo al mondo animale. E questa dovrebbe essere una ragione per rivedere le nostre relazioni tra di noi e gli altri animali. Daniela ha sviluppato una breve relazione che ha a che fare con le nostre scelte di vita quotidiana e futura. Quelle che avranno influenza sul nostro stile di vita, decise non solo dalla cultura del nostro paese ma dalla stessa Europa, per l'umanità, nel contesto del mondo vivente. Non “noi” e “loro” ma un unico insieme in cui la diversità diventa un valore e non un “muro”.
Una ricerca, la sua, rara e preziosa, in un mondo dove la superficialità e gli slogan dominano sugli schermi, sui giornali, nei discorsi e arrivano alle coscienze, senza averne consapevolezza. 
Capire per decidere. Decidere per agire. Agire per costruire un'altra Europa. Costruire per vivere “insieme” senza il “noi”, cercando di trovare la felicità: non quella fantastica ma quella concreta, diversa per ognuno di noi, ma importante per la convivenza sul e del pianeta.
Insomma la relazione di Daniela è stata una introduzione aperta e dolce, semplice e profonda, introduttrice dell’etica interspecifica. Quella che l’educazione ci ha da sempre negato ma che, se conosciuta, ci aiuta alla riflessione umana a favore di tutto il mondo vivente.

Nessun commento:

Posta un commento