martedì 26 marzo 2013

CAMPAGNA: ADOTTA UNA PERSONA VEGETARIANA



Campagna «Adotta una persona vegetariana»
di Troglodita Tribe - troglovegan.wordpress.com

Spesso il passaggio dal vegetarismo al veganismo viene mitizzato, considerato difficile, estremo, o peggio ancora eroico o troppo militante. In realtà si tratta della normale e naturale evoluzione del vegetarismo, di chi in altre parole desidera abbandonare davvero ogni complicità con lo sfruttamento e la morte degli animali; di chi decide davvero di voler scendere dal piedistallo antropocentrico.

Proprio per favorire questo passaggio, che oggigiorno diviene decisamente doveroso e indispensabile, è nata la campagna «Adotta una persona vegetariana».

Funziona così: chi è già vegan sceglie, nella cerchia delle sue amicizie (ma vanno bene anche i parenti o i colleghi) una persona vegetariana e ... la adotta. Attenzione però, non si tratta di convertire! "veganismo non è una religione né un'ideologia. Il veganismo, quello etico, quello che ha chiare connotazioni antispeciste, è una pratica di vita che cerca di smascherare e far cessare un'ingiustizia.

Non avrebbe senso convertire qualcuno all'antirazzismo o all'antimilitarismo, quindi anche in questo caso occorre puntare sull'informazione, sul sostegno, sull'ascolto empatico delle difficoltà, dei dubbi, delle paure.

La nostra personale esperienza con il veganismo viene comessa a disposizione
della persona vegetariana che abbiamo adottato. Si tratta di dedicarle tempo e attenzione, si tratta di mostrarle con costanza una realtà che ben conosciamo, si tratta di mettersi in gioco anche con il nostro modo di cucinare, di relazionarci, di fare o non fare acquisti mostrando sul campo quanto la pratica vegan sia importante, ecologica, etica e, soprattutto, facilmente praticabile da tutti e da tutte. Naturalmente, si tratta anche di essere documentati, di saper fornire consigli, indirizzi, siti, libri, ricette ...

Si tratta, purtroppo - e questa è la parte più delicata e complessa - anche di mostrare realtà che tanti, troppi, preferirebbero non vedere e non sapere.

L'adozione ha termine quando si è riusciti a mostrare e a dimostrare con chiarezza che gli ostacoli e le perplessità sono solo illusioni indotte da un ambiente ancora tristemente legato allo sfruttamento animale.

Chi ha aderito alla campagna riferisce che, soprattutto se poi la persona diventa vegan, viene a crearsi una bella e duratura amicizia. Ci si sente, insieme, più vicini al traguardo di un Pianeta più libero e più pulito.

Nessun commento:

Posta un commento