domenica 24 novembre 2013

NON ACQUISTARE O REGALARE MA ADOTTA O FAI ADOTTARE UN ANIMALE COSA SI DEVE SAPERE PRIMA DI “REGALARE UN ESSERE VIVENTE” A NATALE O IN QUALSIASI ALTRA FESTIVITÀ



FESTE DI NATALE E DI FINE ANNO

ADOTTIAMO UN ANIMALE D’AFFEZIONE (gatto, cane, coniglio, furetto, cavia, topo, nutria, pesciolino, uccellino, cavallo, asino, maiale, capra, pecora, volpe, serpente, ecc)?

Un rapporto tra viventi, ovvero una RELAZIONE EFFICACE (che produce effetti positivi per entrambi) non può prescindere da una dimostrazione di empatia, di tenerezza, d'amore e dalla consapevolezza di essere informati sull'etologia dell'animale che s’intende adottare. E tutto questo non è poco! 

Tutti elementi che concorrono a realizzare un atto d'amore che qualifica positivamente la vita di entrambi.

Invece, molto spesso, con l'avvicinarsi delle festività di fine anno, si fanno adozioni o prelievi da strutture di ricovero, o peggio ancora  acquisti in negozi specializzati ponendo in essere “azioni speciste”, solo per "regalare" a "QUALCUN ALTRO" (un bambino/a, una giovane coppia, un anziano/a) un animale, senza porsi la domanda se il ricevente potrà curarlo e mantenerlo amorevolmente per la vita. E molto spesso questo regalo si rivela quello che è: un atto di acquisto di "cose" per gli altri. E gli altri, non volendo o potendo conoscere ciò che deve essere conosciuto per una "adozione responsabile" (dell’animale) lo trattano allo stesso modo "come cosa". 

La conseguenza è che al minimo problema, o comportamento, o allergia di qualcuno della famiglia che l'ha ricevuto come regalo, si provvede a disfarsene abbandonandolo o regalandolo a loro volta. Ripetendo così il disumano comportamento “specista”

Non è superfluo ricordare che l'incivile pratica dell'abbandono non è solo un illecito amministrativo e un reato penale, ma fa parte di quel bagaglio di azioni speciste che mettono a nudo la nostra cultura antropocentrica (di superiorità nei confronti delle altre specie viventi e da sempre senzienti, ma che noi consideriamo semplicemente "cose". Qualificazione che ancora ci ricorda inopportunamente il nostro codice civile, ma che a livello internazionale, e precisamente dal 1 dicembre 2009, la sensibilità e la lungimiranza  di pochi ma onesti intellettuali è riuscita a trasformare nella intera UE (unione europea). Nella costituzione europea il comportamento specista, verso le altre specie animali, viene cancellato eticamente, reso desueto e trasformata in valore interspecifico, riconoscendo agli animali la loro specifica intelligenza e i sentimenti comuni a quelli dell'uomo come l'amore, la paura, la sofferenza, la felicità, le cure parentali, ecc. e di conseguenza il diritto alla vita e alla dignità di specie.  

Chi si comporta in modo diverso a questi valori, estesi dall'umano al non umano, incorre in sanzioni penali che includono pagamento di somme di denaro e l'arresto. Ma il biasimo per chi li commette dovrà costituire uno stimolo culturale affinché si  modifichino i nostri rapporti con l’altro (in questo caso con il singolo animale) e con esso migliori la qualità della vita per tutti (umani e non umani) sul nostro pianeta terra. Sul PIANETA VERDE invece, questo superamento della discriminazione specista è già avvenuta. Non ci credete? 

Questo è il link del film che vi permette di usufruire di un “sogno d’amore e di felicità”, sempre che abbiate un cuore aperto per accoglierlo, lasciando cadere, almeno per il tempo del film, i pregiudizi culturali antropocentrici che sono ancora fortemente radicati in noi.  
IL PIANETA VERDE film completo in italiano  https://www.youtube.com/watch?v=bzOBwPblzhU

Nessun commento:

Posta un commento