venerdì 1 maggio 2015

L'ATTUALITA' DELLA QUESTIONE MORALE: RISCOPRIAMO BERLINGUER Convegno a Cosenza organizzato da MetaMorfosi Associazione G.Dossetti e Calabriattiva

Enrico Berlinguer e l'attualità della questione morale

Pubblicato il 29 apr 2015

Cosenza - Associazione G. Dossetti "Per una nuova etica pubblica", con le associazioni "Calabriattiva" e “Metamorfosi” hanno organizzato un momento di riflessione sulla figura di Enrico Berlinguer a partire dalla famosa intervista del 1981 a Eugenio Scalfari sulla "questione morale".

Abbiamo invitato a discuterne con noi Pietro Folena, Presidente di “Metamorfosi”, uno dei "ragazzi di Berlinguer" (questo peraltro il titolo di un suo libro), ex parlamentare ed ex segretario della Federazione giovanile comunista. Folena era sul palco insieme a Berlinguer, il 7 giugno 1984, a Padova, quando il segretario del Pci fu colpito dall'ictus che lo uccise.  Trentuno anni dopo ci chiediamo:
·   E’ attuale il pensiero di Berlinguer sulla questione morale?
· E' attuale la figura di Berlinguer nel suo complesso?
·   Dice qualcosa ancora alla sinistra italiana?

Enrico Berlinguer e l'attualità della questione morale

Un incontro per riprendere il tema, bloccato con la morte di Berlinguer e reimpostare e dare senso alla rifondazione della politica e del rapporto tra politica, idee (valori) e conseguenti scelte. Ne parlano Pietro Folena, Paolo Palma Mimmo Talarico

“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela” Enrico Berlinguer

Domanda: dal 1984 (morte di Berlinguer) ad OGGI è cambiato qualcosa?

Risposta: Sì, il sistema politico, trasformatosi soprattutto in economico-finanziario, è peggiorato nella sua costituzione di MACCHINA DI POTERE E CLIENTELA”!
Gli esempi sono stati, e sono ancora sotto gli occhi di tutti, peggiorando la società e la vita con i : governi Craxi, Amato, Berlusconi, Monti, Letta e Renzi spinti anche dalle antidemocratiche istituzioni europee e internazionali.

RIPORTIAMO LA POLITICA NEL CAMPO delle IDEE, dei VALORI e delle SCELTE PER IL VIVENTE,

UMANO E NON UMANO

Nessun commento:

Posta un commento