mercoledì 28 dicembre 2011

PERCHE' NON SI DEVE FINANZIARE TELETHON


TELETHON SCRIVE: E’ NECESSARIO SPERIMENTARE SUGLI ANIMALI.  

UNA FALSITA' DA CONTESTARE: 
 PROTESTIAMO, SCRIVIAMO E BOICOTTIAMO!

da FB pubblicata da Federico Bartolozzi il giorno martedì 27 dicembre 2011 alle ore 11.52
Massimo Terrile, rappresentante del Movimento Antispecista, mi ha inviato la sottostante comunicazione, che vi invito a leggere e a protestare. Di seguito trovate la lettera dello Staff di Telethon e la lettera tipo da inviare in segno di protesta. Vi ringrazio, Amici.
Federico

LETTERA DI MASSIMO TERRILE
Cari amici,
come ogni anno la campagna donazioni di TELETHON raccoglie molti fondi, destinati in gran parte alla ricerca tramite la vivisezione. Le proteste di molti hanno dato origine ad un messaggio di risposta da parte dello “Staff” di tale ente decisamente incoerente con quanto nello stesso viene affermato. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno rispondere allo staff di TELETHON con una lettera contenente anche una proposta, inviata oggi, alla quale Vi chiediamo di aderire, personalizzando eventualmente il messaggio allegato alla presente. E’ sufficiente copiare il messaggio, sottoscriverlo, e inserirlo nella sezione “contatti” del sito www.telethon.it . Se da tale iniziativa potrà   scaturire una iniziativa positiva di Telethon, sarà probabilmente in relazione al numero di lettere che riceveranno.
Grazie e cordiali saluti
Massimo Terrile
Movimento Antispecista

LETTERA DELLO STAFF DI TELETHON
Gentile utente,
Telethon ha come missione il finanziamento della ricerca scientifica che possa portare alla cura delle malattie genetiche. Contemporaneamente Telethon è contro ogni maltrattamento degli animali. Grazie ai progressi della ricerca scientifica che mettono a disposizione dei ricercatori molteplici sistemi su cui testare l’efficacia delle terapie sperimentali (ad esempio cellule, tessuti), oggi solo una parte dei progetti  finanziati richiede la sperimentazione su modelli animali. In questi casi, Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e di applicare un rigido codice di comportamento che minimizzi la loro sofferenza. Inoltre, Telethon vigila affinché si applichi la legislazione vigente in materia (in Italia è in vigore il Decreto legislativo 116 del 27 gennaio 1992, in attuazione della direttiva del Consiglio Europeo 86/609/CEE) e affinché i  ricercatori abbiano ottenuto l'autorizzazione dei comitati etici dei loro istituti.
La sperimentazione sugli animali fatta secondo le leggi e le normative in vigore è tutt’altra cosa rispetto alla vivisezione, contro la quale anche Telethon si pronuncia in maniera forte.
Ma perché è necessario sperimentare sugli animali?
La ricerca di una terapia per una malattia genetica è un percorso lungo e complesso che normalmente passa da una fase cosiddetta “di base” dove i ricercatori si concentrano su sistemi cellulari o addirittura molecolari per identificare i meccanismi che portano alla malattia e i modi per bloccarne l’insorgenza.  Una volta che si sono isolati dei sistemi (farmaci, geni, cellule) che bloccano il percorso della malattia nei sistemi di base, è spesso necessario, prima di somministrarli ai malati, controllarne l’efficacia e l’assenza di tossicità in un organismo complesso il più possibile simile all’uomo. Questo diminuisce considerevolmente il rischio di commettere errori di formulazione e di somministrazione.  Moltissimi passi avanti compiuti dalla medicina negli ultimi decenni, passi avanti che hanno guarito o alleviato le sofferenze di milioni di malati al mondo, non sarebbero stati possibili senza una motivata, attenta e accurata sperimentazione sugli animali.
Cordialmente,
lo staff di Telethon.it

Vedere il facsimile di una possibile lettera da spedire alla Telethon sul successivo post

Nessun commento:

Posta un commento