martedì 15 ottobre 2013

L'irresponsabilità della chiesa cattolica nella prevenzione degli abusi sessuali sui minori

Basta discorsi vuoti. Passiamo ai fatti
QUESTO ARTICOLO E’ LEGATO ALLA PUNTATA DE LE IENE CHE ANDRA’ IN ONDA QUESTA SERA. IN PARTICOLARE AL SERVIZIO DI PABLO TRINCIA CHE SARA’ TRASMESSO ALLE 22,40 CIRCA. IN RELAZIONE A QUEL SERVIZIO E’ APPENA STATA ATTIVATA UNA PETIZIONE, PER FIRMARLA


Il movimento a sostegno delle vittime degli abusi sessuali del clero Rete l’Abuso è stanco di gesti mediatici, vuoti discorsi, direttive fumose lasciate all’arbitrio di vescovi omertosi e conniventi con gli ecclesiastici criminali.
Abbiamo bisogno di fatti concreti, non per salvare l’immagine di una chiesa cattolica il cui clero è responsabile di tremende sofferenze alle vittime e ai familiari, ma per rendere loro giustizia.
Facciamo delle richieste precise.

1 - Espulsione dal clero degli ecclesiastici criminali, anche quando il reato è prescritto e non ci sono state condanne.
2 - Denuncia di ogni notizia di reato, passata, presente e futura, alle autorità giudiziarie, senza alcun preventivo vaglio della loro veridicità, ossia senza sostituirsi alla magistratura nel verificarne la fondatezza.
3 - Risarcimenti economici da parte delle diocesi e degli ordini e congregazioni religiose.
4 - Apertura degli archivi diocesani e vaticani e consegna dei fascicoli riguardanti notizie di reati, anche prescritti, di ecclesiastici, all’autorità giudiziaria e all’opinione pubblica.
E finalmente una analisi scientifica e criminologica delle cause degli abusi sessuali del clero e loro rimozione. Non a forza di preghiere e atti di contrizione.
Noi non crediamo a nessun discorso o gesto mediatico o direttiva ecclesiastica. Crediamo esclusivamente a fatti concreti.
Nel frattempo continueremo a smascherare tutti gli ecclesiastici criminali e a sottoporli al giudizio della magistratura e dell’opinione pubblica, chiedendo alle vittime e ai testimoni gli unici gesti utili: le denunce dei crimini alla magistratura e all’opinione pubblica.
Rete nazionale L’Abuso
Il portavoce nazionale Francesco Zanardi

Dott. Sergio Cavaliere
Sede centrale di Savona 15 ottobre 2013
Contenuti correlati:



Nessun commento:

Posta un commento