mercoledì 26 marzo 2014

I VEGANI SONO COMPLOTTISTI? Una risposta e alcune riflessioni

I VEGANI SONO COMPLOTTISTI?

La mia risposta e alcune riflessioni sulle nostre convinzioni

Da una domanda posta in FB che si presenta

“Con tutta la gentilezza di questo mondo”

Con tutta la gentilezza di questo mondo penso che ognuno di noi debba porsi la domanda: sono veramente “gentile” quando ritengo che i vegani siano dei complottisti? Sono sicuro che la sperimentazione animale, che correttamente dovrebbe chiamarsi vivisezione, come il prelievo venatorio biociodio, la pesca tortura biocida, gli spettacoli con animali violenza specista, gli acquari, gli zoo prigioni a vita, gli allevamenti di animali da cortile o da batteria l’anticamera della morte con o senza supplizi, la tradizione del “sacrificio” dell’agnello nella pasqua di resurrezione del cristo un efferato biocidio ingiustificato specista e amorale, siano atti etici?
Una volta si diceva che dovevamo “fare un esame di coscienza”. Ma anche coloro che ci chiedevano questo sono in malafede perché ci danno per verità assoluta l’idea di un dio mentre lo è solo per chi vuole crederlo. E questa ha la stessa base ideologica che ci viene propinata continuamente dai potenti del mondo, attraverso la coercizione massmediatica con i loro mezzi d’informazione e il conseguente chiacchiericcio ignorante.
Così ci beviamo l’ideologia (l’insieme di valori inventati dagli interessati al profitto e al potere) in questo caso prodotta da Big Pharma e dai loro collaboratori (medici, ospedali e università laiche e religiose, politici corrotti, religiosi interessati, scienziati prezzolati, cittadini ciechi, sordi, muti, ecc.) e cioè che

1.    GLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI CONTRIBUISCONO A GUARIRE (ma non ci ridanno la salute, anzi lo sappiamo tutti che I FARMACI OTTENUTI provocano pesanti effetti collaterali, a volte fino alla morte, e che vengono ritirati dal commercio solo dopo un congruo numero di vittime umane).

2.     GLI ANIMALI SONO STATI “CREATI” PER ESSERE RISPETTATI MA ANCHE DOMINATI E UCCISI PER IL BENESSERE DELL’UOMO

      (Riporto solo tre esempi dal Catechismo della Chiesa Cattolica pubblicato nel 1993, che è un trattato di circa 800 pagine redatto a Roma, troviamo qualcosa in merito agli animali solo a pagina 588 e 597)

(capoverso nr. 2417)
Dio ha consegnato gli animali a colui che egli ha creato a sua immagine. E' dunque legittimo servirsi degli animali per provvedere al nutrimento o per confezionare indumenti. Possono essere addomesticati, perché aiutino l'uomo nei suoi lavori e anche a ricrearsi negli svaghi. Le sperimentazioni mediche e scientifiche sugli animali, se rimangono entro limiti ragionevoli, sono pratiche moralmente accettabili, perché contribuiscono a curare o salvare vite umane.

(capoverso nr 2418)
E' contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. E' pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone.

(capoverso nr. 2457)
Gli animali sono affidati all'uomo, il quale deve essere benevolo verso di essi. Possono servire alla giusta soddisfazione dei suoi bisogni.


3.    L’ANTROPOCENTRISMO (la centralità assoluta dell’uomo in tutte le sue scelte) È UN ATTEGGIAMENTO SANO perché presuppone la libertà di tutti (una menzogna che non si può nascondere in quanto la libertà calata nella realtà, non quella filosofica, presuppone lo schiacciamento o l’abbattimento degli ostacoli che si frappongono sulla via del più forte). Quello che accade da millenni tra religioni, con i loro santoni, e il resto del mondo schiavizzato dalle loro ideologie; e che accade ancora oggi nel mondo postcapitalistico e imperialista con Big Pharma e le altre multinazionali del terrore ideologico e dei miliardi di dollari effettivi incassati, a mezzo di torture, violenze, inganni e sangue prodotto dei loro schiavi umani (malati e recentemente anche i sani) e non umani (le altre vittime animali).

4.    LA DIETA MEDITERRANEA È LA PIÙ EQUILIBRATA per la nostra salute (omettendo di far rilevare che presuppone l’uccisione di altre vite non meno importanti delle nostre. Bioicidi per i quali, parte della scienza alimentare asserisce, con prove incontestabili, non essere determinanti al nostro benessere, anzi..).

Le auguro pertanto di poter iniziare la profonda e difficile riflessione per la ricerca della felicità di tutti i viventi, compreso gli animali DA laboratorio, DA macellazione, DA caccia, DA pesca, DA abbigliamento, DA spettacolo, DA tradizione e DA affezione. Questi ultimi molto spesso abbandonati o torturati nell’assoluta convinzione antropocentrico-religiosa del diritto di poterlo fare indisturbatamente perché le norme “divine” ce lo consentono, come dice la chiesa-stato, Cattolica Apostolica Romana. 

Con l’auspicio del superamento della classificazione antropocentrica degli animali, determinata da quel “DA” e con l’approdo alla loro considerazione etica di esseri viventi senzienti, le auguro buona giornata accompagnata da una filastrocca di una brava “poetessa per caso” che si esibirà a Varese il 28 marzo 2014.

ANIMALI DA…

DA coccole, DA affezione,
col permesso di salir sulle poltrone.

DA reddito, DA allevamento,
con una vita che è quotidiano tormento.

DA pesca, DA caccia, DA macellazione
per farne un prelibato boccone.

DA circo, DA zoo, DA parco safari
Privati dei loro luoghi più cari.

DA palio, DA corsa, DA gara
ma nessuna di queste fatiche è a loro cara.

Non li dobbiamo classificare
per ciò che di loro vogliamo fare
perché tutti hanno cervello e cuore
percepiscono affetto e dolore.

Ogni DA si deve eliminare
tranne uno: DA rispettare.


Dott. Paola Re Antispecista

Nessun commento:

Posta un commento