domenica 15 aprile 2012

LA VITA INASPETTATA - il fascino dell'evoluzione che non ci aveva previsto


Darwinday 2012

Telmo Pievani
"La vita inaspettata"
Il fascino dell'evoluzione che non ci aveva previsto

1859 pubblica la sua rivoluzione scientifica  "L'origine delle specie" (torna alla fine del viaggio nel 1836). Un evoluzionista riluttante: una delle ragioni che lo induco al ritardo della pubblicazione  la sua vera paura era di non essere appoggiato dai suoi stessi colleghi scienziati.
Charles Dyle, padre della geologia inglese, riceve una lettera da Darwin. E questo lo sprona  incoraggiandolo a pubblicare, pur non condividendola, ma dicendogli che lo avrebbe difeso purché non trattasse ne applicasse le sue idee all'evoluzione umana. Di fronte a questa dichiarazione Darwin non pubblica se non 15 anni dopo.
1871 "l'origine dell'uomo" Darwin non aveva nessuna conoscenza paleontologica e non ha informazioni dirette sull'uomo ma ipotizza sulla base della somiglianze con le scimmie, in particolare con le scimmie scimpanzé.
Dopo Darwin si sono fatte altre scoperte:
Per esempio I fossili umani non si sono trovati se non negli anni '20 del 900
Cosa fanno gli scienziati? Fino a poco tempo fa hanno ritenuto che l'evoluzione umana fosse un'eccezione. Tutti gli esseri viventi sono apparentati tra loro e il modello era l'albero. Gli stessi evoluzionisti fino a 20 anni fa usavano il modello "lineare":  LO SCIMMIONE CHE DIVENTA SEMPRE PIU' UMANO.
Una specie di ossessione. Immagini "ICONE" che ci piacciono ma che sappiamo che è sbagliata.
In questa immagine ci sono dietro delle cose che si piacciono:
·         la grande idea del progresso, la specie che viene dopo sostituisce la precedente;
·         l'ideo che l'evoluzione va dal più semplice al più complesso dal meno adattato al più adattato
·         i'idea che l'evoluzione sia un processo uniforme
·         c'è sempre una sola specie (gli stati dell'evoluzione umana).

Fino a pochi anni fa gli stessi scienziati hanno pensato di raccontare la "nostra" storia dell'evoluzione come una "eccezione".

Cosa è successo negli ultimi 15 anni che ci ha permesso di scardinare l'evoluzione lineare?
Un accumulo di successive scoperte scientifiche
Periodo di resistenza al cambiamento da parte degli scienziati. Ma siccome queste anomalie diventano troppe e ingombranti e la vecchia immagine crolla. E si sostituisce
l'immagine A CESCPUGLIO
6 MILIONI DI ANNI FA LO CIMPANZE'  (6, e 6,5 MILIONI DI ANNI FA)  E' VISSUTA UNA POPOLAZIONE DI TRANSIZIONE CHE HA DATO ORIGINE A: 1) SCIMPANZE' NATURALI, E L'ALTRO RAMO 2) OMINIDI nella PARTE ORIENTALE, IN CUI SONO PROBABILMENTE ESISTITE 26 SPECIE e quasi mai ci sia state una specie per volta.
Ciascuna delle 26 forme ominide poi umane presenta un mix unico.
Diverse forme di bipedismo, conformazione morfologica, l'ultimo è stato l'Archipiteco. Non un adattamento per liberare gli arti superiori ma un forte adattamento per spostarsi negli spazi aperti. ma anche di arrampicarsi sugli alberi e correre e nuotare. C'è stato anche una transizione: bipedismo ibrido
 Noi per la stragrande maggioranza l'abbiamo vissuto come prede e il nostro problema è stato quello di non farci mangiare: Grossi felini e le Aquila).
Reperti trovati in sud africa con due fori sul cranio. Si pensava che fossero trapanati dai loro simili per succhiato fuori il cervello.
I due fori corrispondevano ai due canini del leopardo che cacciavano gli ominidi. Prede le più deboli (vecchi, malati).  Si è capito anche che gli adattamenti  tipici umani della socialità sono tipici della specie PREDA
Una grande storia di diversità
Il nostro cervello comincia a crescere 2 milioni di anni fa, forse legato al cambiamento della dieta. Abbiamo cominciato a mangiare "carne" rubandola dalle carcasse degli altri predatori (strategia di caccia opportunista). E questo ha permesso la formazione di un metabilismo diverso dal precedente.
Da 2 milioni di anni fa iniziano le novità. La nostra evoluzione smette di essere solo evoluzione nel tempo ma inizia ad essere anche l'evoluzione nello spazio come nessuna forma umana aveva fatto prima (una storia di buoni piedi). Dall'Africa corno d'africa) cominciano ad usciere e a conquistare il caucaso, e seguendo le coste arrivano fino in Indocina (il primo homo erecturs). E' stata la prima grande diaspora ma non sappiamo il perché è successo.
2 grande diaspora 780 mila anni fa. Forse all'instabilità  climatica. Homo Emergensis
Un'altra specie umana  Il carattere geografico diventa importante: Homo Neanderthalensis
Il Shaara periodi aridi (respingeva le mandrie) ma anche periodi fertili (le mandrie si avvicinavano) sempre con periodi di oscillazioni. Ha fatto da pompa e ha espello
L'ultimo quarto d'ora della storia evolutiva l'homo sapiens (noi) nasciamo in africa solo 200.000 anni fa.
E cominciano le stranezze. I primi erano uguali a noi ma un po' più alti con un cerlello più grande. Siamo una specie che ha iniziato a fare delle cose particolari: out africa 3 diaspora (uscita dall'africa) intorno a 120 000 anni fa, in più ondate successive. Sempre dagli stessi posti (penisola arabica)  Capisce di non essere da solo scopre i discendenti delle diaspore prevedenti: la 1 e 2 diaspora. E' una storia di convivenza (in medio oriente, balcani spagna Russia, fino sui molti Altai che sono nella Siberia meridionale, quasi in Cina e ovviamente in Italia.  E in tutto questo territorio arrivano i Sapiens che convivono con i Neanderthal, già presenti da 800.000 anni, di pelle chiara. I sapiens in Italia arrivano 40.000 anni fa. Noi sapiens siamo stati i primi immigrati di colore arrivati in Europa dai 25.000 ai 12.000 anni fa legati allo sviluppo dell'agrcoltura.
Un ominino nano nell'isola di Flores rimasto bloccato per 900.000 anni, rimpicciolendosi (tipico dei mammiferi di grossa taglia intrappolati, la selezione naturale fa consumare meno e riprodursi velocemente. In Sicilia c'erano gli eleganti nani in Sardegna i mammut nani. Ma i piccoli animali piccoli  2 metri di cicogne e toponi di 2 metri. La popolazione pigmea un Erectus che è passato per andare in Australia, che si è spinto in avanti ma quando è arrivato a Flores è intervenuta una fase interglaciale, i ghiaccia si sono sciolti ed è rimasto sull'isolato, staccato dalla terra ferma.
SESSO (sì, occasionali ibridazioni ci sono state)
Ci potevamo accoppiare  tra popolazioni diverse?  Sorpresa fino a qualche anno fa non era possibile. L'anno scorso si è scoperto che grazie a potenti sequenziatori, si sono accorti che tutti i non africani (noi) non africani, hanno nel proprio DNA un 4 al 6 per cento ci sono dei geni di Neanderthal (probabilmente l'ibridazione è avvenuta in medio oriente con l'accoppiamento dei neandertaliani mentre uscivano dall'africa per recarsi in Asia). In una mostra c'è un cucciolo di di Neanderthal 28.000 29.000 anni con caratteristiche sapiens. L'ibridazione ci ha reso più forti ed è quello che ci ha fatto rimanere fino ad oggi.
MORTE Perché noi sapiens siamo rimasti da soli da 40.000 anni fa se fino allora c'erano 5 specie umani? Non lo sappiamo in questo momento. Molti hanno il sospetto che una concausa almeno siamo noi. Ma non c'è mai stata una di violenza di accampamenti di guerre o di stermini. Potrebbe essere stata una competizione demografica lenta. E da parte degli altri una lenta agonia. Ma un dato non torna. Sapiens esce dall'africa più volte convivendo con altre specie. Quando poi invece 50.000 anni fa escono dall'Africa gli ultimi "sapiens 2.0"  (con un comportamento diverso: linguaggio articolato e intelligenza simbolica) e da 50.000 a 15.000 anni fa si estinguono tutte le altre. Si ipotizza che sia avvenuto quando siamo diventati "mentalmente Sapiens" siamo anche rimasti da soli. Oggi Sapiens è l'unica forma umana sul pianeta che si è  distribuito in: America settentrionale e meridionale 20-25000 anni fa (Amerindi) ma anche ad attivare fino in Australia 50.000 anni fa. Si compie così il processo di umanizzazione di Homo Sapien sulla terra: Una storia biogeografica e CONTINGENTE. Cioè una storia in cui IN TEMPI RECENTI si sono verificati  episodi e condizioni ambientali che erano del tutto indipendenti dal maggiore o minore valore adattativo dell'uomo.
Fino all'altro ieri c'eravamo 5 forme o specie umane che ragionava in modo diverse da noi. Non siamo mai stati soli se non da 40.000 anni fa.
Freud definì Ferite narcisistiche della modernità: la rivoluzione copernicana, la rivoluzione darviniana e la sua (la psicanalisi e l'interpretazione dei sogni) ma anche, aggiunge Pievani, si può pensare a un'altra piccolina che è data dal fatto che noi "sapiens" non siamo mai stati soli sulla terra.
Non saremmo qui dice Gould (altro importante evoluzionista) se:
·         Non si fosse prodotta la Reev valley,
·         Non si fosse prodotto l'asteroide che ha estinto i dinosauri,
·         Non si fosse chiuso l'istmo di panama che ha modificato il clima con la formazione di correnti calde e fredde,
·         l'asse terrestre non avesse dato inizio alle oscillazioni glaciali 
·         73.000 anni fa il vulcano Topak non avesse risparmiato alcune popolazioni africani

Nessun commento:

Posta un commento