mercoledì 14 agosto 2013


“UNIVERSO” VEGANO - SOLO UNO SPAZIO 

COMMERCIALE

NON SERVE ALLA SALUTE fisica: IL “PANINO” CONSUMATO VELOCEMENTE
ed etica: L’ASSENZA DI DICHIARAZIONE ESPRESSA DELLA TUTELA DELLA VITA DEGLI ANIMALI

ANCHE LE FOTO DI ANIMALI INTERI, CHE APPAIONO NEL SITO WEB,
NON METTONO IN RELAZIONE IL CIBO CON LA SOFFERENZA O LA VITA DI ANIMALI
CHE E’ STATA RISPARMIATA.

Ancora una volta vale di più promuovere un’idea commerciale e
mantenere le nevrosi dei tempi di vita e di lavoro stressanti
FUNZIONALI AL SISTEMA CAPITALISTICO.
Un sistema che prevede l’esercizio del potere di oppressione di pochi, meno di 200 persone nel mondo,  
su 7 miliardi di umani e più di 60 miliardi di animali uccisi ogni anno

e non evidenziare mai la motivazione etica
FUNZIONALE AL POSTUMANESIMO
che contribuirebbe ad eliminare le discriminazioni tra specie, razze, etica, ed orientamenti sessuali

Una critica per l’esercizio aperto a Varese.

Come al solito si vuole mistificare la realtà. Solitamente per “Universo” s'intende un insieme di innumerevoli entità presenti in uno spazio immenso. Parlare di “Universo” in due localini che non raggiungono  nemmeno 20 mq. mi sembra proprio voler imbrogliare le persone e dare significati inadeguati ai termini che conosciamo da una vita. Tipico del berlusconismo, della chiesa cattolica e di chi mistifica   la politica o l’evangelizzazione della parola di dio: in realtà fanno solo i propri interessi.

E poi quello che viene mostrato in una foto è l’offerta di solo panini vegani, imbottiti con alimenti, chiamati con i nomi della carne che vogliono sostituire, e alcune bevande.

Inoltre la collocazione non è certamente invitante. In una delle 8 foto dell’album si possono vedere  auto e moto ferme al semaforo rosso. E i due localini sono proprio all’altezza del semaforo.  E questo lo si riscontra in una delle altre foto dell’album in rete. A questo punto, siccome nei dintorni non ci sono parcheggi, chi potrebbe usufruirne? Qualcuno che passa di lì a piedi sul marciapiede, nelle ore di pranzo e/o che non abbia ancora mangiato. Ma dovrà essere fortunato perché deve rispettare gli orari, diversi in alcuni giorni della settimana.
Insomma un’offerta poco allettante per un vegano, o per chi volesse sperimentare il nuovo tipo di alimentazione rispettando la vita degli animali.  Altre iniziative alimentari, un po’ più complete, aperte di recente a Varese, anche se non esclusivamente vegane, sono quelle di:

·         NUTRJMENTO Cucina naturale http://nutrymento.it/ Un ristorante caratteristico in cui puoi chiedere anche in self service, scegliendo solo cibi vegani;

·         BAGATELLA http://www.labagatella.com/ una bella caffetteria  collegata ad uno spazio per iniziative esoteriche, compreso l’editoria “dell’anima”, con cucina anche vegana;

Infine il promotore di questa iniziativa, come del resto gli altri due esercenti, se né sono guardati bene di mettere in evidenza la motivazione profonda che dovrebbe sostenere la scelta vegana: l’attribuzione del diritto alla vita degli altri animali.
Ancora una volta, anche in questa iniziativa, si strumentalizza, come vuole la “nostra tradizione” il valore dell’alimentazione ai soli fini del profitto economico e del fasullo valore del “mercato”, escludendo l’unica motivazione etico-ambientale, oltre che socio-politica, che potrebbe salvare il mondo e la vita attuale e futura presente su di esso.


Nessun commento:

Posta un commento